capodannoreggioemilia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Reggio Emilia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoreggioemilia.com

Teatro Municipale di Reggio Emilia

Concerti e spettacoli al Teatro Municipale durante il periodo di natale e capodanno

Teatro Municipale di Reggio EmiliaReggio Emilia presenta due grandi teatri cittadini: il primo è il teatro Municipale Romolo Valli, il secondo è il teatro Ariosto.

 

Il primo, dal 1980 intitolato a Romolo Valli, è stato progettato dall'architetto Cesare Costa e realizzato in stile neoclassico tra il 1852 e il 1857. L’inaugurazione la si ebbe il 21 aprile 1857 con il “Vittor Pisani”. E' il teatro pubblico preminente della città e si trova nel centro storico, vicino al parco pubblico e vicino al teatro più piccolo e di più recente costruzione, il Teatro Ariosto. Al suo interno ci sono concerti, opere liriche e balletto, mentre l'adiacente e più piccolo Teatro Ariosto è usato per delle più piccole rappresentazioni teatrali. I teatri Reggio Emilia programma sono in grado di soddisfare ogni esigenza e ogni preferenza.

 

Concentrandoci sull’Ariosto, vediamo che la sua nascita è datata 1878, sulle cenere del vecchio Teatro della Cittadella, che venne realizzato tra il 1740 e il 1741 e venne poi distrutto, nel 1851, da un incendio.

 

La moda del tempo richiedeva che un nuovo teatro venisse progettato in maniera politeama, ovvero usabile non solo come teatro ma anche per altre tipologie di rappresentazioni e di teatro di Reggio Emilia spettacoli. Il teatro Ariosto Reggio Emilia venne dunque così fatto e al suo interno si tenevano delle rappresentazioni di prosa e le esibizioni delle compagnie equestri.

 

Nel corso del XX secolo il teatro fu oggetto di vari restauri, con l’aggiunta del golfo mistico per l’orchestra nel corso del 1927 e con un grande intervento di restauro generale avvenuto nel 1981.

 

Per i biglietti o per gli abbonamenti si può fare richiesta direttamente online o presso il botteghino del teatro stesso. La stazione prevede concerti, opere di danza, musical, operetta e prosa.

 

Per chi cerca un capodanno diverso dal solito, gli eventi del teatro sono il modo migliore per poterlo vivere.

publisher
back to top