capodannoreggioemilia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Reggio Emilia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoreggioemilia.com

Come festeggiare il capodanno a Reggio Emilia e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Reggio Emilia e provincia

La città, chiamata semplicemente Reggio per tanti, è un comune e capoluogo della provincia dell'Emilia Romagna. Da sempre Reggio è piuttosto famosa per il formaggio Parmigiano Reggiano. Le cose da fare a Reggio Emilia a Capodanno sono davvero tante, perché in genere ogni anno il comune mette in programma tutta una serie di appuntamenti sia in città che nei dintorni. Dalle feste in piazza ai mercatini, agli spettacoli teatrali, presepi ed il classico cenone in tante strutture della zona, la città di Reggio Emilia offre davvero diversi spunti per poter festeggiare al meglio il Capodanno.

Capodanno in piazza a Reggio Emilia

Sembra proprio che così come tante altre città italiane, anche a Reggio Emilia il comune organizza il classico concerto di fine anno. Questo viene organizzato per lo più nella piazza Martiri del 7 luglio e negli anni precedenti che hanno partecipato artisti di un certo calibro, ma anche band di musicisti locali, coinvolgendo il pubblico per diverse ore, in attesa delle Brindisi di mezzanotte. Capodanno nel centro storico? Per chi non volesse optare per il classico concerto di fine anno, ci si può tranquillamente recare presso uno dei tanti locali che siano pub o disco pub per attendere insieme agli amici lo scoccare della mezzanotte e poter, dunque, festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Reggio Emilia in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Reggio Emilia, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Reggio Emilia.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Reggio Emilia e dintorni

Reggio Emilia è una città davvero interessante, ricca di monumenti e luoghi di interesse, racchiusi soprattutto nel centro storico della città che assume una forma di esagono allungato. Sicuramente la città di Reggio si presta maggiormente a tutti gli appassionati di teatro, vista la massiccia presenza di queste strutture in città a cominciare dal Teatro Municipale, il quale è stato intitolato alla memoria dell'attore Reggiano piuttosto illustre, Romolo Valli. Vale anche la pena visitare le Basiliche rinascimentali e barocche di San Prospero e anche il santuario della Beata Vergine della Ghiara, così come il Duomo, tutte strutture che si trovano nel centro storico della città.

Tra le principali piazze invece annoveriamo Piazza San Prospero, piazza Prampolini che e' la più importante della città e la piazza Casotti, dove un tempo si svolgeva il mercato delle pulci. In giro per il centro storico ed in alcune queste principali piazze della città nel periodo natalizio è possibile visitare i classici mercatini di Natale, in quanto vengono allestiti degli stand dove poter acquistare prodotti artigianali, non soltanto livello di oggettistica ma anche gastronomico.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Reggio Emilia e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Reggio Emilia.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Le specialità gastronomiche reggiane sono davvero tante, una più gustosa dell'altra. Uno dei prodotti principali della città è proprio il Parmigiano Reggiano e molti piatti sono preparati proprio con questo ingrediente che non può mancare. Cominciamo con delle specialità fatte con la pasta del Gnocco Fritto, ripiegato a forma di Tortello e farcito poi con dettagli proprio di Parmigiano Reggiano. Come non assaggiare i ciccioli ovvero un ottimo pasto piuttosto antico ed ipercalorico, che viene servito con antipasti e aperitivi. Tipici della tradizione gastronomica Emiliana sono i tortelli Verdi, ovvero della pasta ripiena con spinaci e bietole verdi e Pezzotti in abbinamento con ricotta e formaggio.

Come secondi invece citiamo l'arrosto ripieno alla reggiana, una ricetta piuttosto economica e anche molto semplice che prevede appunto un rollè di carne con ripieno di pancetta frittata e spinaci. Terminiamo con la torta fritta che però non è un dolce, ma è un impasto piuttosto simile alla focaccia o al pane che viene fritto e poi imbottito con i salumi. Molte di queste specialità, si possono gustare per il classico cenone di Capodanno.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Reggio Emilia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Reggio Emilia

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Capodanno in discoteca? Tanti locali in occasione del Capodanno sono soliti organizzare l'intera serata e non soltanto il dopo Brindisi. Ciò significa che si potrà accedere alla struttura per il classico cenone di Capodanno e brindare poi alle 24:00 , per l'ingresso del nuovo anno e ballare poi per tutta la notte.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Reggio Emilia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Reggio Emilia per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Scegliere uno dei pacchetti Capodanno con cenone e pernottamento è sicuramente l'ideale per chi non vuole alcun tipo di problema nell'organizzazione o andare incontro a degli imprevisti. Ad ogni modo si tratta di soluzioni davvero piuttosto convenienti. La città di Reggio Emilia offre sicuramente tante strutture che danno la possibilità di poter prenotare anche con largo anticipo dei pacchetti che comprendono proprio il cenone di capodanno ed il pernottamento all'interno della stessa struttura.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Reggio Emilia

Capodanno Romantico per Coppie

Reggio può essere definita un'ottima destinazione per le coppie di innamorati che decidono di trascorrere l'ultimo giorno dell'anno e quindi festeggiare il capodanno in città. Si può scegliere di iniziare con una passeggiata romantica presso la Cattedrale che si trova proprio nella piazza Prampolini. Per tutti gli appassionati dello shopping, suggeriamo una visita alla Galleria Parmigiani dove saranno esposti tutta una serie di collezioni di dipinti, mobili e tessuti. Imperdibile anche la passeggiata presso i portici del Broletto e presso la piccola Piazza di San Prospero, dove In genere si svolge il tradizionale mercato. Poi basta spostarsi di poco per poter ammirare i fantastici castelli di Canossa Rossena e Vianello che si trovano sulle colline reggiane.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela nel Castello di Canossa
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Reggio Emilia

Capodanno per famiglie e bambini

In città in genere si organizzano varie attività per i bambini, presso strutture adeguatamente attrezzate. Per gli amanti della natura consigliamo di visitare il Parco delle Caprette all’interno del Parco del Crostolo,dove i bambini possono giocare in sicurezza, oppure il Parco del Mauriziano dove all’interno si trova la Casa degli Asini. Un’altra attrazione naturale da non perdere è la Pietra di Bismantova, un massiccio roccioso che spicca lungo il paesaggio dell’Appennino Reggiano. Inoltre il territorio Reggiano è costellato di numerosi castelli sorti in luoghi panoramici, come i Castelli di Matilde di Canossa.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Reggio Emilia

Come arrivare e muoversi a Reggio Emilia

In aereo: Reggio si serve di diverse opzioni aeroportuali anche se quello più vicino è quello di Reggio Emilia che si trova a 1,5 chilometri ad est del centro. Mentre lo scalo di servizio operativo più vicino è quello dell'aeroporto di Parma, che si trova a distanza di 38 km dalla città.

In treno: La città è attraversata dalla linea ferroviaria Milano Bologna, oltre che da 3 linee ferroviarie provinciali. Assicurati quotidianamente i collegamenti con le stazioni di Milano Centrale, Bologna Centrale, dei treni di Intercity, ma anche collegamenti con Milano e Napoli grazie al servizio Frecciabianca.

In auto: Reggio Emilia si trova sulla A1, che va da Milano a Napoli, passando per Bologna, Firenze e Roma. Partendo da Milano l'uscita per Reggio Emilia è a circa 140 km a sud. Per chi proviene da Bologna, l'uscita per Reggio Emilia è intorno a 80 km a nord.

Muoversi in città: Muoversi in città è molto facile, grazie al trasporto Urbano organizzato su 17 linee di autobus ad opera di Seta, la società che è nata nel 2012. La società gestisce il servizio di trasporto extraurbano un po' su tutta la provincia con dei collegamenti da e per Reggio Emilia, anche nei centri urbani di Parma, Modena e Mantova.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Reggio Emilia e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Reggio Emilia è consigliabile sempre contattare il comune di Reggio Emilia e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Reggio Emilia, o a consultare il sito web:

tel: +39 0522 451152

Vedi anche: https://turismo.comune.re.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
6023
back to top