capodannoreggioemilia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Reggio Emilia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoreggioemilia.com

La provincia di Reggio Emilia

Il territorio della provincia di Reggio Emilia, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Provincia di Reggio EmiliaLa Provincia di Reggio Emilia è una delle nove che compone la regione italiana dell’Emilia-Romagna. Ha una superficie di circa 2.300 chilometri quadrati e il totale dei provincia Reggio Emilia abitanti è di oltre 500.000. Sono 44 i comuni in totale che fanno parte della provincia, mentre le città paesi principali provincia Reggio Emilia sono, oltre al capoluogo, anche quelle di Correggio, Guastalla e Scandiano.

 

La Provincia è sede dello storico Castello di Canossa, di proprietà della contessa Matilde; è dove si è verificato la celebre passeggiata a Canossa di Enrico IV. I rappresentanti dei comuni liberi di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara si riunirono a Reggio Emilia, nella Sala del Tricolore, nel 1797, per proclamare la Repubblica Cispadana, che adottò la bandiera a tre colori verde-bianco-rosso per rappresentare la repubblica di nuova costituzione. Successivamente la stessa bandiera è stata adottata nel 1848 come bandiera nazionale.

 

Una delle migliori città della provincia Reggio Emilia è sicuramente Correggio, la cui visita può iniziare dal vecchio villaggio di Borgovecchio, dove si può ammirare la chiesa del 15 ° secolo di Santa Maria della Misericordia, con un portico del 17 ° secolo. Poi si può vedere la casa del famoso pittore Antonio Allegri, chiamato 'Correggio' perché era nato in questa città. Un bel monumento a lui dedicato da parte di Vincenzo Vela (1880) può essere visto in Piazza Quirino. L'artista Correggio è stato uno dei più importanti artisti rinascimentali del 16 ° secolo in Italia.

 

Guastalla è un’altra città della provincia da non perdere, con numerosi monumenti di grande interesse storico ed artistico, tra cui la chiesa di Santa Maria dei Servi, progettata da Francesco da Volterra, è notevole per la tela di Giuseppe Maria Crespi. La Torre Civica del 18° secolo si trova nel luogo dove una volta vi era il Castello spagnolo.

 

Scandiano è un altro interessantissimo paese della provincia. La posizione vicino a Reggio Emilia lo rende uno di quelli più facilmente visitabili partendo dal capoluogo. Tra i monumenti di maggior interesse artistico e culturale vediamo la Rocca del Boiardo, che per secoli ha rappresentato il vero fulcro politico cittadino, la Torre dell’Orologio e Casa Spallanzani, oggi adibita a sede degli uffici comunali.

publisher
back to top