capodannoreggioemilia.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Reggio Emilia e provincia

Capodanno a Reggio Emilia in piazza in centro storico

Come passare la notte di capodanno in centro a Reggio Emilia in piazza e per le vie del centro storico

1/1
Capodanno a Reggio Emilia in piazza in centro storico

Il capodanno a Reggio Emilia in piazza è uno dei modi migliori per poter festeggiare il capodanno con gli amici, il partner o la famiglia. Il programma di eventi che si tengono in questa città per il capodanno include spettacoli di teatro e concerti, varie possibilità di ballo liscio, la festa in piazza e i classici fuochi d'artificio per poter accoglierel'arrivo del nuovo anno.

Presso il Teatro Municipale Valli, sito in piazza Martiri del 7 Luglio, si tengono delle commedie teatrali, come l’Alfio e Delfo dello scorso anno. Teatro anche al San Prospero, che si trova in via Guidelli.

Presso il Palasport della città, invece, si organizzano di solito balli di gruppo e balli di liscio, per tutte le coppie che decidono di passare così il capodanno.

Da non perdere sono gli eventi in piazza, come il capodanno in piazza Prampolini, piazza Fontanesi,  piazza della VittoriaPiazza del Duomo e Piazza Grande.

Sono tutte location dove la musica del capodanno si sussegue incessante per far ballare i presenti, dalla sera del 31 dicembre (tutti gli eventi iniziano di solito tra le 21 e le 22) e fino al mattino del 1° gennaio. Oltre ai balli c’è anche la possibilità di ammirare ed acquistare i migliori prodotti tipici della zona, sia da un punto di vista artigianale che culinario.

Il capodanno in centro permette anche di ammirare le più belle attrazioni e i migliori monumenti della città da un punto di vista diverso, quello della notte di capodanno. I fuochi d’artificio, che illuminano a giorno la notte del 31 dicembre, si riflettono sulle mura dei palazzi e dei monumenti regalando un gioco di colori e luci davvero unico.

 

31 Dicembre

Capodanno a Reggio Emilia: in piazza una festa-spettacolo di musica, immagini e acrobazie nell'aria ispirata all'Orlando Furioso


Sarà un Capodanno tutto da vedere e ascoltare insieme, quello della notte del prossimo 31 dicembre a Reggio Emilia, per lasciarsi sorprendere, incantare, affascinare ed entrare, di lì a poco, nel nuovo anno con quella speranza ed energia vitale che la bellezza e l’immaginazione possono donare.


Sarà un Capodanno tutto da vedere e ascoltare insieme, quello della notte del prossimo 31 dicembre a Reggio Emilia, per lasciarsi sorprendere, incantare, affascinare ed entrare, di lì a poco, nel nuovo anno con quella speranza ed energia vitale che la bellezza e l’immaginazione possono donare. Sarà una festa e uno spettacolo per tutti, per famiglie, per ogni età.

Su tutto, quella notte, dominerà la fantasia, perché storia, spazio e tempo potranno staccarsi dalla ‘forza di gravità’ per salire in alto: saremo a Reggio Emilia, la città di Ludovico Ariosto, il creatore dell’Orlando furioso, e dunque non potrebbe essere altrimenti. Entreremo nell’anno nuovo, il 2024, in cui del sommo poeta del Rinascimento correrà il 650° anniversario dalla nascita, avvenuta nella città emiliana l’8 settembre 1474. E a maggior ragione, si è fatta strada l’idea di riscoprire e riproporre le vicende dell’Orlando e del felice ritrovamento del suo senno, in una chiave popolare, festosa e accessibile, intelligente, fatta di parole, suoni, gesti e immagini nell’aria. Un grande affresco in movimento che rievoca subito respiro, libertà, spazialità infinita, quell’atmosfera tra Terra e Cielo, in cui Ludovico collocò i suoi personaggi e le loro gesta.


Dalle ore 23.15 in piazza Prampolini - grazie ad acrobati, attori, danzatori, pirotecnia, effetti luminosi, video mapping - sulle facciate degli edifici e nell’aria appunto della storica piazza Grande della città, andrà in scena la Festa del passaggio del tempo, ovvero ‘Alla ricerca del senno perduto’, uno spettacolo di Monica Maimone – Studio Festi, tratto dall’Orlando furioso, riletto e rappresentato in una visione contemporanea, con testo di Marco Maria Pernich e racconto narrato da una voce fuori campo.

‘Alla ricerca del senno perduto’ è stato ideato e viene messo in scena per la prima volta in assoluto, in una versione esclusiva per l’occasione.

Promosso dal Comune di Reggio Emilia, curato e coordinato da Ater Fondazione, con il sostegno di Iren in un’ottica di valorizzazione culturale del territorio, lo spettacolo è realizzato con il contributo di realtà reggiane quali MaMiMò e MMContemporary Dance Company, sia per la parte artistica, sia per le tecniche.



AVVISO IMPORTANTE

Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Reggio Emilia è consigliabile sempre contattare il comune di Reggio Emilia e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Vedi anche:

publisher
back to top